Pubblicato il: 03/12/2021
Categoria: crescita personale
La proporzione aurea, detta pure proporzione divina o numero d’oro è un rapporto tra due dimensioni disuguali. Questo rapporto corrisponde a un numero non intero che è pari a 1,618.
Questa proporzione divina la troviamo in natura, nell’evoluzione delle onde del mare, nelle conchiglie, in alcuni ortaggi come per esempio i “cavoli romani” che presentano elementi geometrici ripetuti detti “frattali”. Sin dall’antichità questo rapporto indica la continua propensione verso la perfezione.
Per questo motivo, pittori, scultori, architetti, progettisti vari hanno cercato di rispettare questa proporzione divina affinché le loro opere trasmettessero un senso di armonia e bellezza.
La successione di Fibonacci è una successione di numeri interi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti. Tale successione prende il nome da Leonardo Pisano, un grandissimo matematico conosciuto come Fibonacci.
I primi due termini della successione sono 0 e 1.
Si procede sommando: 0+1= 1 1+1=2 1+2=3 2+3=5 3+5=8 5+8=13 e così via…
Pertanto, i primi termini della successione risultano: 0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89.
dividendo un numero di Fibonacci per quello precedente, si ottiene un numero che si avvicina molto alla sezione aurea.
E la Natura stessa ti offre gli strumenti affinché questo accada. Se non sei in equilibrio, il tuo corpo te lo dice.
Poi sta a te ascoltarlo o meno.
Scrivere è una passione. Ho sempre scritto da che ho memoria, poesie, temi e canzoni quando ero piccola e poi i copioni per il teatro e poi i racconti nel mio primo blog e i pensieri su Facebook... non smetto mai. Scrivo anche quando fisicamente non lo faccio.
Scrivere è terapeutico, è sviscerare i tuoi pensieri più profondi, dargli vita vestendoli di parole e sperare di regalare emozioni a chi poi li leggerà.
Che se poi fosse un sorriso, sarebbe il più grande successo a cui aspirare!