È poco importante essere un attore per avere la necessità di sapere come parlare in pubblico.
Che si tratti di una riunione o di una presentazione davanti a un pubblico, tutti prima o poi dovremo “esibirci”, almeno una volta nella vita.
Potrebbe esserti chiesto di fare un discorso al matrimonio di un amico, fare un elogio per una persona cara o ispirare un gruppo di volontari a un evento di beneficenza.
Ultimamente la crescita dello smart working ha aumentato notevolmente questa pratica, con tutte le agitazioni che comporta.
Di fatto è uno dei possibili fattori di stress quotidiani.
Una buona capacità oratoria è importante non solo in ambito lavorativo ma anche in altre aree della propria vita.
Insomma, essere capaci di parlare in pubblico può migliorare la reputazione, aumentare l’autostima e aprire innumerevoli opportunità.
Come sconfiggere la paura di parlare in pubblico
Fondamentalmente ci sono due modi per sconfiggere l’ansia di parlare in pubblico: bene o male.
Quello che conta è il risultato che influenzerà fortemente il modo in cui le persone ci vedono.
Ecco perché parlare in pubblico provoca così tanta ansia e preoccupazione.
La buona notizia è che questa è un’abilità come tante altre, che può essere facilmente appresa.
Con un'accurata preparazione e pratica, può aiutare a superare il nervosismo ed a esporsi davvero molto, molto bene.
10 +2 strategie per parlare in pubblico senza intoppi e senza ansia
- Pianifica.
Se non sei un esperto nell’arte dell’improvvisazione, meglio se affronti la cosa con rigore logico. Prima di parlare il pubblico pianifica il tuo discorso seguendo semplici regole di base.
- Triangolo retorico:
- Ethos: costruire fiducia stabilendo la tua credibilità e autorità (Scrittore).
- Pathos: fare appello alle emozioni connettendosi con il tuo pubblico attraverso i suoi valori e interessi (Pubblico).
- Logos: fare appello all'intelligenza del tuo pubblico con idee ben costruite e chiaramente argomentate (Contesto).
- Le 7 C della comunicazione:
chiarezza, concisione, concretezza, correttezza, coerenza, completezza e cortesia. Se nel discorso sono presenti tutti questi elementi, allora sei nella direzione giusta.
- Conosci il tuo interlocutore
Prima di iniziare a scrivere parole a caso, considera a chi sono destinate. Cerca di capire cosa e come vogliono sentirsi dire le persone a cui tu ti rivolgerai.
Ricordati sempre che stai parlando a loro e non a te stesso.
- Cattura l’attenzione
Assicurati di organizzare bene ciò di cui parli, l’attenzione del tuo pubblico deve essere catturata entro 30 secondi da che hai iniziato a parlare
- Osserva il feedback
Mantieni viva l’attenzione del pubblico, guarda le loro reazioni e adattati. Se ti annoi tu stesso, perché non dovrebbero farlo loro?
- Usa l’umorismo
Cerca di essere simpatico, naturalmente simpatico. Parlare in pubblico con discorsi preconfezionati e battute scritte per altri, può garantirti solo di annoiare chi ti sta ascoltando. Non dimenticarti mai di essere te stesso. Non troppo però.
- Pensa positivo
Pensare positivo può fare un'enorme differenza per il successo della tua comunicazione, perché ti aiuta a sentirti più sicuro. La paura rende fin troppo facile fare scivoloni, soprattutto prima di parlare evita di auto-sabotarti con pensieri come "Non sarò mai bravo in questo!" o "Sto per cadere a faccia in giù!", “Adesso balbetto”…
- Evita di leggere
Per quanto possibile impara a memoria il testo, fatti uno schema e cerca di leggere il meno possibile. Sembrerai meno dilettantesco.
- Linguaggio del corpo
Quando si parla in pubblico la comunicazione non verbale (cioè il linguaggio del corpo) trasporta la maggior parte del messaggio, quindi devi prestarci molta attenzione. Evita gesti nervosi, non stare troppo immobile ma nemmeno mettiti a fare la maratona di New York avanti e indietro, otterresti l’effetto contrario di distrarre il pubblico o, peggio, farlo andare via.
- Tieni a bada i nervi
Il nervosismo è uno dei nemici più pericolosi quando si parla in pubblico.
La paura di fallire è un’arma davvero implacabile che ha doppia valenza: può spronarti a reagire quindi a fare il meglio, o viceversa può farti scappare e fare brutte figure.
Prima di un discorso importante fai esercizi di respirazione e ricorda il punto 6.
- Dizione
Ultimo ma non ultimo, sarebbe davvero utile quando si deve parlare in pubblico, seguire un breve corso di dizione per capire almeno come impostare correttamente le parole ed evitare inflessioni troppo pesanti che ammorberebbero il pubblico.
- Divertiti
Evita di sovraccaricarti di aspettative, vada come vada, una volta che si è sicuri di quello che si sta facendo, il resto verrà da sé. Divertiti, passato il primo momento di ansia, parlare in pubblico diventerà una nuova dipendenza.
- Bonus
Gli esperti ti potrebbero di dire di tenere a bada le emozioni, ma personalmente in 20 anni di teatro ho sempre preferito farle arrivare al mio pubblico e lui ha risposto ricambiando con altrettanto affetto.
Quindi, emozionati. Alla gente piacciono le persone vere. Se ti viene da ridere, ridi.
Se ti viene da piangere piangi.
Non giudicarti mai. Sii te stesso.
Ricorda, una buona comunicazione non è mai perfetta e nessuno si aspetta che tu sia perfetto, tranne tu stesso.
Quindi, hakuna matata!